![Lo studio scientifico può essere consultato qui](https://emmi-pet.it/media/39/9f/56/1665669719/ormed-studie-20180xnd6qrzx3yvg12skmwndsiwxe.webp)
Ultrasuoni rispetto allo spazzolamento manuale dei denti
in pazienti ortodontici con
gengivite manifesta - uno studio clinico controllato randomizzato.
Uno studio clinico controllato randomizzato.
Sintesi
Witten 2018
Istituto ORMED per la Medicina Orale presso l'Università di Witten/Herdecke
Responsabile dello studio: Prof. Dr. Dr. h.c. P. Gängler
Dr. Tomas Lang, S. Saket, K. W. Weich
Per conto di: EMAG AG, 64546 Mörfelden-Walldorf, Germania.
Obiettivo:
I depositi di placca dentale intorno ai brackets ortodontici aumentano il rischio a breve termine di
gengivite) e il rischio a lungo termine di carie dentale intorno alle modifiche nei pazienti suscettibili. Lo scopo di uno studio clinico-controllato randomizzato è stato quindi quello di confrontare il miglioramento del 1. controllo della placca e del 2. controllo della gengivite con gli spazzolini a ultrasuoni rispetto agli spazzolini manuali.
Metodi:
80 adolescenti con apparecchi ortodontici fissi e gengivite manifesta su 4 o più denti sono stati suddivisi a caso in 2 gruppi 6 mesi prima del completamento del trattamento ortodontico. Il gruppo di test ad ultrasuoni (n=42) ha utilizzato lo spazzolino ad ultrasuoni Emmi-dental (EMAG, Mörfelden-Waldorf). Il gruppo di controllo (n=38) ha utilizzato lo spazzolino manuale Denttabs con le pastiglie (Denttabs, Berlino). L'indice di gengivite per misurare il grado di infiammazione è stato misurato in 6 siti per dente al basale, dopo 3 giorni di accumulo di placca al basale, dopo 2 settimane e dopo 12 settimane. Sui denti indice è stato utilizzato l'indice di placca Navy modificato secondo Lang et al. (2011). La fotografia intraorale ha documentato tutti i denti al basale, all'inizio dello studio e alla fine dello studio con un'indagine in cieco dell'accumulo di placca prima dello spazzolamento e dopo lo spazzolamento in 6 campi planimetrici buccali (verso la guancia) intorno ai bracket e in 6 campi planimetrici linguali (verso la lingua) e palatali (verso il palato).
Risultati:
È stata documentata una riduzione altamente significativa della gengivite in entrambi i gruppi. Il numero di denti con gengivite è diminuito da 13 a 4 nel gruppo degli ultrasuoni e da 12 a 3 nel gruppo di controllo. È stata ottenuta anche una riduzione altamente significativa dei punteggi di placca. L'indice di placca si è ridotto da 9,59 (basale) a 0,45 (fine dello studio) intorno ai bracket nel gruppo degli ultrasuoni e da 9,64 (basale) a 0,64 (fine dello studio) sempre intorno ai bracket nel gruppo di controllo. Non sono state osservate lesioni ai tessuti duri e molli dentali.
Conclusioni:
Lo studio conferma i primi risultati sulla riduzione della placca e sul contributo alla salute delle gengive (Denda, 2011 e May, 2013). L'uso dello spazzolino a ultrasuoni Emmi-dental Professional in un gruppo di pazienti ad alto rischio durante il trattamento ortodontico con gengivite cronica marcata è clinicamente efficace grazie a una significativa riduzione della placca e a una riduzione altamente significativa del numero di denti malati.
riduzione del numero di denti malati. Questo miglioramento dell'igiene orale è paragonabile a quello del gruppo di controllo. Il vantaggio dello spazzolino a ultrasuoni risiede nel
l'effetto senza abrasione.
Il PDF originale è disponibile Lo studio scientifico è disponibile qui